mercoledì 28 febbraio 2018

PASTA di ZENZERO



Appassionata di zenzero da sempre, praticamente da prima che scoppiasse la zenzeromania, l'ho sempre utilizzato per speziare bevande, centrifugati, piatti internazionali, l'ho mangiato candito quando ancora mangiavo zuccheri raffinati, lo mangio oggi essiccato e si è rivelato un toccasana per la nausea e il mal di stomaco. Inutile elencarvi le sue mille proprietà perché ultimamente l'elogio allo zenzero è ovunque, ma garantisco che utilizzarlo vi aiuterà non solo a rendere speciali le vostre preparazioni ma vi farà anche un gran bene.
Questa ricetta, trovata in un libretto in casa di amici, è di una semplicità disarmante, ma rende unici i miei piatti e velocizza l'utilizzo dello zenzero in cottura,  non dovrete grattugiarlo ogni volta che vi serve ma sarà sempre lì pronto per l'uso. 
In casa dura veramente poco perché lo utilizzo praticamente per tutto, nella base dei miei piatti c'è sempre un cucchiaino di zenzero, che siano carni, verdure o sughi, ma se non siete dei grandi consumatori di zenzero vi consiglio di prepararlo in piccole quantità e di non tenerlo per più di un mese in frigo.
Se amate la curcuma potete preparare la pasta di curcuma con la stessa modalità e ingredienti
E adesso via con la ricettina e la bontà...


INGREDIENTI
Radice di zenzero fresca
Olio extravergine d'oliva

PREPARAZIONE
Pelare la radice di zenzero e tagliarla a pezzetti, mettere nel mixer con olio di oliva extravergine e frullare fino ad ottenere una cremina densa che potrete utilizzare per aromatizzare anche la più banale delle vostre preparazioni, donandogli un sapore leggermente piccante e fresco.

Potresti trovare interessante...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...