martedì 17 febbraio 2009

ZUPPA DI LENTICCHIE ALL'UVETTA


La ricetta che vi presento oggi è tratta da uno dei libri che da poco hanno arricchito la mia raccolta "Piatti unici di verdura" Giunti Demetra
E' una ricetta semplice cha sa di buono e di sano, composta da ingredienti che lo rendono un pasto leggero e saporito ma al contempo unico.
Vi riporto la ricetta originale e segnerò le mie modifiche in calce.


INGREDIENTI
250g di lenticchie secche
100g di ditalini
3 cipolle
2 mele
1 spicchio d'aglio
2 foglie di alloro
2 cucchiai di uva passa
olio extravergine d'oliva
peperoncino rosso in polvere
sale



PREPARAZIONE


Lasciate le lenticchie in acqua per una notte, poi scolatele. Quindi lessatele con altra acqua e alloro, a fuoco molto dolce e pentola coperta per circa 20 minuti. Nel frattempo fate rinvenire in poca acqua l'uva passa dopo averla lavata, sbucciate e tritate le cipolle, l'aglio e le mele.
Rosolate il trito in una pentola capiente, con l'olio. Aggiungete quindi l'uva passa, le lenticchie con tutta la loro acqua di cottura e il peperoncino a piacere. Aggiustate di sale, versate i ditalini e cuocete fino a completa cottura della pasta. Servite la zuppa calda.


NOTE: Per la cottura ho utilizzato la pentola a pressione lasciando cuocere le lenticchie, con cipolla, aglio e alloro, per 15 minuti dal fischio. Ho scoperchiato eliminato lo spicchio d'aglio e aggiunto la mela tagliata a cubetti e non tritata e l'uvetta, ho lasciato cuocere ancora per una decina di minuti in modo che la mela rimanesse croccantina ed ho servito con un filo d'olio...ottima!
Non ho utilizzato peperoncino ed evitato il soffrittino e l'olio in cottura.
Ho fatto a meno dei ditalini, questo piatto merita di essere assaporato senza aggiunta di pasta.

Con questa ricetta sfiziosa partecipo alla raccolta "Lenticchie e Co." di Mikamarlez

Potresti trovare interessante...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...