sabato 29 dicembre 2007

BISCOTTI

Finalmente ho un attimo libero ed eccomi qui a postare le ricette dei regali di Natale...




BISCOTTI DI PASTA FROLLA

INGREDIENTI
300g di farina
150g di zucchero
un pizzico di sale
150g di burro
1 uovo
la scorza di mezzo limone

PROCEDIMENTO
Disponete la farina a fontana sulla spianatoia, cospargetela con lo zucchero e con una presa di sale e mettetevi nel mezzo il burro appena ammorbidito, un uovo intero e la scorza di limone grattuggiata.
Amalgamate velocemente gli ingredienti. Appena formato l'impasto, lavoratelo per pochissimi minuti; se tendesse a sgretolarsi, unitevi un pochino di acqua tiepida. Fate un panetto e lasciatelo riposare per 1/2 ora. Al momento di utilizzare la pasta potrete sbizzarrirvi come volete, io l'ho utilizzata semplice, l'ho unita a granella di nocciole e cacao, a noci tritate grossolanamente, ho aggiunto un pizzico di cannella o dello zenzero, li ho farciti con della nutella o bagnati nel ciccolato fondente sciolto a bagnomaria.
















BISCOTTI SABLE'

INGREDIENTI
300g di farina
150g di zucchero
125g di burro
3 tuorli
2 cucchiai di latte
un pizzico di sale

PROCEDIMENTO
Disponete la farina a fontana sulla spianatoia, aggiungete lo zucchero e un pizzico di sale, il latte, il burro ammorbidito ed i tre tuorli. Amalgamate gli ingredienti fino a creare un panetto che lascierete riposare in frigo per una ventina di minuti.
Stendete su una spianatoia infarinata e ricavatene biscotti con formine varie, anche in questo caso potrete sbizzarrirvi come volete, io li ho ricoperti di cioccolato fondente applicando delle mandorle, li ho bagnati nel cioccolato e poi nel cocco e li ho farciti con marmellata.







Potresti trovare interessante...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...