mercoledì 28 novembre 2007

TIRAMISU' SPECIAL (ossia senza uova)

Il tiramisù è uno dei dolci della mia infanzia da bambina lo preparavo con la mia mamma, ero l'addetta al bagno nel caffè, da adulta ho iniziato a diffidare di questo dolce a causa della presenza di uova crude e dunque ho cercato una versione che non le contenesse e devo dire che la sostituzione col mascarpone oltre a ridurre i rischi ne ha migliorato il sapore, vi propongo la mia ricetta e spero che gradiate
 


INGREDIENTI

250 g all'incirca di savoiardi
3 macchinette da 3 tazze di caffè non zuccherato (mi piace ben bagnato)
250 g di mascarpone
3 cucchiai di nutella
cacao amaro q.b.

PROCEDIMENTO
Per prima cosa preparate il caffè in modo che nel frattempo si raffreddi.
Mescolate in una terrina il mascarpone e la nutella, fino ad ottenere una crema liscia e soffice.
Bagnate i savoiardi nel caffè e foderate una teglia con un primo strato, spalmate un pò di crema e continuare fino a conclusione degli ingredienti facendo attenzione che l'ultimo strato sia di crema, a questo punto spolverare di cacao amaro e porre in frigo per circa un oretta in modo che il dolce si compatti, potete servirlo con ciuffetti di panna o al naturale, il risultato è sempre ottimo!!

Potresti trovare interessante...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...